Progetto “I mondi sonori”: musica e movimento
(7e bambine I miei primi 1000 giorni
L’evidenza scientifica dimostra che i primi anni di vita sono fondamentali per la salute e lo sviluppo cognitivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino, con effetti significativi fino in età adulta.
Nati per la Musica
Nati per la Musica promuove l’esperienza musicale in famiglia come strumento di relazione, già durante la gravidanza, per uno sviluppo migliore del bambino nelle prime epoche della vita.
Dai 6 mesi ai 3 anni con il genitore e dai 4 anni in poi propedeutica musicale e movimento con l’insegnante.
Il progetto “I mondi sonori” accompagna i bambini e le bambine con i loro genitori.
È un “viaggio” nella Musica, nel Movimento e nelle relazioni.
Incontreremo suoni, silenzi, melodie, ritmi, voci, corpi, materiali sonori, strumenti musicali, canzoncine e filastrocche.
Verrà dato spazio all’Esplorazione, alla Produzione, all’Ascoltare e all’Ascoltarsi in un ambiente giocoso, gioioso, sereno e stimolante.
Saremo immersi in uno spazio-tempo ricco di stimolazioni sonore, visive, corporee e tattili.
Ogni attività proposta (canzoncine, filastrocche, giochi musicali vari, attività motorie) avrà degli obiettivi generali e specifici che andranno a stimolare la persona (bimbo e genitore) nella propria globalità.
Temi generali: relazione bimbo-adulto, relazione nel gruppo, motricità fine e globale, i 5 sensi, linguaggio, stimolazione della memoria.
Temi specifici musicali: interiorizzazione della pulsazione, di ritmi, di melodie; piano-forte; lento-veloce; suono-silenzio, acuto-grave.
Temi motori: controllo motorio e muoversi liberamente, utilizzo dello spazio, sentire il corpo
Durante il laboratorio l’insegnante suona e canta dal vivo.
Vengono introdotti progressivamente, fin dai 6 mesi di età, strumenti musicali (convenzionali e non) adatti alle varie fasce di età.
Il progetto Mondi Sonori per il percorso genitore-bambino/a, 0/3 anni segue le indicazioni di Nati per la Musica (promuove l’esperienza musicale in famiglia come strumento di relazione, già durante la gravidanza, per uno sviluppo migliore del bambino nelle prime epoche della vita. L’evidenza scientifica dimostra che i primi anni di vita sono fondamentali per la salute e lo sviluppo cognitivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino, con effetti significativi fino in età adulta. Il Programma è promosso dall’Associazione Culturale Pediatri e dal Centro per la Salute del Bambino).
Il progetto Mondi Sonori comprende:
- Incontro di presentazione e benefici rivolto ai genitori
- Invio, in itinere, dei testi delle canzoni e delle filastrocche, per continuare a casa, per l’attività genitore-bambino/a per continuare a casa
- Lezioni aperte ai genitori dei bambini e bambine dai 4 anni.
- Costante collegamento tra l’insegnante, la referente educativa e i genitori
- Incontro in itinere per i genitori „Fa-Re Musica Insieme” per accompagnare e spiegare i collegamenti teorici
- Momento di fruizione di musica dal vivo “As-saggio musicale”
CRESCERE CON LA MUSICA: per bambini e bambine, dai 6 mesi circa ai 3 anni con il genitore
Essenziale è l’atteggiamento non giudicante e privo di aspettative dell’adulto verso il bambino; bambino che, durante l’attività, sarà lasciato libero di esprimersi e di relazionarsi come meglio sente, nel massimo della spontaneità (gioco senso-motorio).
Saranno proprio le attività musicali proposte ad avere la funzione contenitiva ed espressiva necessaria.
La relazione tra bimbo e genitore e la socializzazione nel gruppo porteranno progressivamente e spontaneamente all’acquisizione delle regole sociali basilari.
PROPEDEUTICA MUSICALE: 4/6 anni (2° – 3° anno di scuola dell’infanzia e 1° anno di primaria)
I bambini faranno un’esperienza più approfondita, ma sempre ludica (gioco simbolico), di tutti i parametri musicali attraverso l’uso della voce, del corpo e di strumenti musicali convenzionali e non convenzionali, in modo che la musica, piano piano, possa diventare oltre che una valvola di sfogo e un canale espressivo di sè, anche un modo per “dialogare” con gli altri. Poi magari, in futuro, potrebbe anche diventare un interesse specifico.
PROPEDEUTICA MUSICALE: dai 7 anni in poi (2° anno scuola primari in poi)
Per la fascia elementari/medie è previsto un progetto psicomotorio-musicale il cui obiettivo è quello di stimolare, attraverso il “gioco di regole”, una conoscenza e una maggior competenza del linguaggio musicale. Gli ambiti di lavoro del progetto verteranno sull’uso della VOCE, del CORPO in Movimento e di STRUMENTI MUSICALI convenzionali (flauto, glockenspiel, tastiera, percussioni) e non convenzionali.
È ormai scientificamente provato: la pratica del canto attiva entrambi gli emisferi cerebrali grazie al connubio di testo, ritmo e melodia. Inoltre l’utilizzo del corpo in movimento e della manualità fine per suonare gli strumenti, stimolano lo sviluppo del senso ritmico e e l’elaborazione e l’organizzazione del pensiero.
CHI PUÒ PARTECIPARE: dai 6 mesi ai 3 anni con il genitore, dai 4 anni ai 12 anni con l’insegnante Roberta Zucchelli. Gruppi omogenei per età.
NOTE: DURATA: incontri pomeridiani (uno a settimana) o il sabato mattina (due al mese) da ottobre a maggio.
Dove:
– Padova -Quartiere Sacro Cuore
– Montegrotto
– Rubano il pomeriggio a cadenza settimanale