Raccontami il tuo arrivo: i bambini ricordano la propria nascita

Laboratorio mamma-bambino.

Il momento del parto resta indelebile nelle nostre Vite. Cosa possiamo cogliere dalla nostra nascita (come persona e come madre) e quella dei nostri figli?

Alcune cose nella Vita vanno colte nel momento giusto ne prima ne dopo come questo percorso sulla nascita per adulti e poi mamma-bambino. Perchè ? Perchè le memorie corporee nel bambino sono molto attive fino a circa i 4 anni. Ma prima dei 2 anni e mezzo sono troppo piccoli per verbalizzare l’esperienza e per tradurla con tratto grafico (disegno).

Raccontami il tuo arrivo è un laboratorio, un’esperienza di gioco relazionale fra mamma e bambino per confrontare i ricordi e le reciproche esperienze dell’evento “nascita”.

Verranno sviscerati aspetti motori, grafici e verbali per far emergere ed esplicitare i ricordi e le sensazioni del bambino nel momento della sua nascita e poterle confrontare con l’esperienza della mamma e la personalità emergente del piccolo.

Dal 2008 proponiamo questo percorso solo 2 volte l’anno perché riteniamo che come tutte le cose speciali non possiamo averle tutti i giorni e le cose speciali si aspettano e si preparano. L’incontro sulla nascita, per i soli adulti, (tutti anche chi non ha figli, uomini e donne), ha lo scopo di preparare il terreno per il secondo incontro mamma-bambino ma anche per entrare in contatto con se stessi e con alcuni elementi della propria nascita attraverso un laboratorio corporeo ed espressivo.

Per chi sa cogliere il momento giusto e sa che rimandare a volte vuol dire perdersi delle opportunità….. contattateci.
Abbiamo piacere di condividere con Voi questo messaggio: ” grazie per averci dato la possibilità di vivere questa meravigliosa esperienza: densa, profonda, intima, magica. E’ stata cosa preziosa aver avuto l’opportunità di apprendere il vissuto di mia figlia, così diverso eppure così vicino al mio. Ho sempre definito la mia esperienza del parto come un viaggio: un viaggio attraverso me stessa che ha portato alla nascita di una nuova me. Me Mamma di G. Attraverso “il laboratorio sulla nascita per gli adulti” e “raccontami il tuo arrivo” questo viaggio inaspettatamente si è arricchito di nuove emozioni e nuovo stupore. La cosa che amo di più di mia figlia (e dei bambini tutti) è che mi sorprende sempre: mi ha sorpresa la sua intraprendenza, la sua determinazione, la sua sicurezza e la sua serenità. Lei è sicuramente la parte migliore di me. Ancora grazie, con tanto affetto.

CHI PUÒ PARTECIPARE: Mamma e bambino (tra i 2 anni e mezzo e i 4 anni compiuti) bimbi nati con parto naturale, cesareo, adottivi.

NOTE: A questo incontro possono partecipare solo le mamme che hanno fatto l’incontro su La Nascita: laboratorio per gli adulti, in quanto propedeutico all’esperienza con il proprio figlio.
Attività in piccoli gruppi.

PER ISCRIVERTI AI NOSTRI CORSI O PER RICHIEDERE INFORMAZIONI, SCRIVICI!

Share This