Mammabebè insieme
Il massaggio neonatale
Un ciclo di incontri dedicati all’apprendimento del massaggio neonatale, all’accompagnamento delle tappe di crescita psicomotoria del bambino nel suo primo anno di vita, con riflessioni educative e relazionali del bambino e della famiglia.
Il tempo dedicato al massaggio neonatale rafforza il legame con il proprio bambino e consente di confrontarsi tra mamme, per fare rete e sostenersi. Quello che si viene a creare in questo percorso, infatti, è un gruppo di pari per condividere esperienze e per rafforzare competenze, legami e relazioni.
Chi conduce il percorso assume il ruolo di facilitatore, che sostiene le competenze genitoriali, il suo compito è quello di aiutare i genitori a fidarsi di ciò che sentono, ad utilizzare un canale di comunicazione diverso dalle parole, fatto di tocco, sguardi, suoni e di movimento.
Vengono, inoltre, trasmessi strumenti per adeguare il massaggio al bambino che cresce. Il massaggio si adatta e il massaggio si fa insieme.
ll massaggio è una grande risorsa relazionale anche con i figli più grandi, perché quando le mani sono guidate dal cuore entriamo in contatto profondo con la nostra essenza siamo veri e autentici.
Parte integrante del percorso approfondimenti e bibliografia su tematiche della crescita.
RELATORE: Fabiola Greggio
CHI PUÒ PARTECIPARE: Mamme con il/la loro bambino/a fino ai 7 mesi circa.
NOTE: DURATA: 4 incontri di circa 2 ore ciascuno
Su richiesta è possibile organizzare un incontro anche con i papà.