Chi è un bambino?

Crescere un bimbo dalla gravidanza -9 mesi ai 2 ANNI. clicca qui per la presentazione

Essere genitori è un’avventura emozionante, fatta di conquiste realizzate giorno per giorno, una delle esperienze più coinvolgenti e ricche nella vita di una persona. Questi incontri vi aiuteranno a costruire una efficace relazione educativa con vostro figlio fin dai suoi primi giorni di vita.
Come realizzeremo assieme questo importante obiettivo? In ogni sessione vi proporremo esercizi di rilassamento e di attivazione corporea, oltre a momenti di gioco con materiali e colori.
Grazie a queste attività avremo modo di confrontarci in gruppo su temi fondamentali come lo sviluppo cognitivo e relazionale del piccolo, le sue potenzialità e le sue fatiche.
Apprenderete, inoltre, come rispondere adeguatamente ai bisogni primari (fame, sete, sonno, movimento, ecc.) e a quelli che talvolta interpretiamo come secondari, come le coccole, il rilassamento, il gioco e il linguaggio, provando a trovare strade (più che risposte) per crescere come genitori.

Solitamente ci viene facile pensare che, siccome i bambini sono piccoli, siano piccoli anche i loro pensieri, le loro emozioni e le loro capacità. Più i bambini sono piccoli più ci sembra naturale questo pensiero. Invece non è proprio così e ricerche, recenti e meno, sullo sviluppo del feto, del neonato e dei bambini ce lo confermano.

Forse abbiamo bisogno di abbandonare un po’ la nostra presunzione di adulti e di metterci in ascolto delle competenze dei nostri piccoli, per essere più capaci di accompagnarli in modo efficace e sereno nella crescita. Ecco la sfida educativa che ci proponiamo in questi 5 incontri.

1 – IL TUO STRAORDINARIO NEONATO. Alla scoperta delle competenze che il piccolo acquisisce nel periodo di vita prenatale per affrontare al meglio il mondo esterno che lo circonda e per cominciare a conoscere mamma e papà (-9 mesi + 40gg: dalla gravidanza alla quarantena)

2 – IL VIAGGIO DELL’EROE. La Natura ha stabilito fasi e passaggi importanti perché il parto naturale sia un’esperienza corporea, sicuramente impegnativa, ma anche fondamentale per la futura crescita. Scopriamo quali sono queste memorie profonde, quale ruolo hanno nella formazione della personalità e come possiamo usarle per educare. (-9 mesi + 999 qualcosa di loro e di noi che vale la pena conoscere a quasiasi età)

3 – NON SOLO UN LATTANTE. I primi mesi sono fondamentali per capire il proprio figlio, figlia e per capirsi come genitori. I piccoli manifestano i loro bisogni e il nostro modo di rispondere e di accudire è la prima forma di amore, ma anche di educazione che offriamo loro, per non sentirci confusi nelle azioni che facciamo, per non aver paura di viziarli, per costruire una buona relazione. (dai 2 ai 12 mesi circa)

4 – BIMBO CHE CRESCE: BUONE ABITUDINI PER: il cibo, il sonno e il gioco. Per accompagnare alla costruzione di quelle buone “pratiche” che consentono una vita sana, ma anche serena in famiglia. Per ridurre i conflitti e le problematiche in quegli ambiti necessari, ma a volte poco graditi ai più piccoli. (dai 10 ai 24 mesi circa)

5 – BIMBO CHE CRESCE: motricità, linguaggio, attenzione. Per conoscere le tappe di sviluppo di questi aspetti, saperli stimolare in modo adeguato e proporzionato all’età e ai temperamenti dei bambini. (dai 10 ai 24 mesi circa)

 

 

RELATORE: Annalisa Baraldi

CHI PUÒ PARTECIPARE: Genitori dalla gravidanza ai 2 anni

NOTE: DURATA: 5 incontri. Ogni incontro può essere scelto/frequentato singolarmente, ma suggeriamo di frequentarli tutti in sequenza per completezza.

Compatibilmente con la buona gestione del gruppo è possibile prevedere la presenza dei bimbi più piccoli.

PER ISCRIVERTI AI NOSTRI CORSI O PER RICHIEDERE INFORMAZIONI, SCRIVICI!

Share This